Azione ai sensi dell'art. 105 LFus
A causa dell'elevato numero di richieste, "L'Associazione svizzera di protezione degli investitori" (Schweizerischer Anlegerschutzverein, SASV) ha deciso di coordinare un'azione legale ai sensi dell'art. 105 della Legge sulle fusioni. La SASV è assistita dallo studio legale Niedermann Attorneys at Law di Zurigo, specializzato in procedimenti civili.
In base alla legge sulle fusioni, verrà richiesta una revisione del rapporto di cambio per ottenere eventualmente un'adeguata compensazione. L'obiettivo è ottenere un risarcimento per gli azionisti del Credit Suisse corrispondente al valore tra il prezzo delle azioni stabilito dall'accordo di fusione e il prezzo delle azioni stabilito dal tribunale. La capitalizzazione di mercato del Credit Suisse alla chiusura delle contrattazioni dell'ultimo giorno di negoziazione prima dell'acquisizione di UBS era di 7,3 miliardi di franchi svizzeri e il 19 marzo 2023 è stato annunciato un prezzo di acquisizione di soli 3 miliardi di franchi svizzeri. Normalmente, in caso di fusione, gli azionisti ricevono anche un premio rispetto al valore di borsa, che dipende dal valore patrimoniale netto della società. In alternativa, c'è anche la possibilità che UBS avvii trattative di accordo.
Per essere idonei, è necessario possedere azioni Credit Suisse o essere stati titolari di Credit Suisse American Depository Shares (ADS) il 19 marzo 2023, ossia alla data della decisione di fusione. La legge sulle fusioni (art. 105 cpv. 1 della legge sulle fusioni) prevede un termine di due mesi dalla pubblicazione della decisione di fusione, avvenuta il 12 giugno 2023 e pubblicata nel FUSC il 14 giugno 2023. Il termine per la presentazione del ricorso scade quindi il 14 agosto 2023.
Al fine di regolamentare i diritti previsti dalla Legge sulle fusioni in modo tempestivo ed efficiente in termini di sforzi e costi per un gran numero di parti interessate, abbiamo avviato la revisione legale. Sono disponibili due varianti di partecipazione:
Variante 1: assunzione proporzionale dei costi da parte dell'azionista CS
I costi della causa saranno sostenuti proporzionalmente dai partecipanti, che dovrebbero essere relativamente bassi grazie all'effetto sinergico. Se il numero di azionisti che partecipano è superiore a quello calcolato in precedenza e i costi per azione possono quindi essere ridotti, l'importo pagato in eccesso sarà rimborsato agli azionisti partecipanti (cliccate qui per partecipare!).
Variante 2: Costi a carico dei finanziatori del contenzioso
In alternativa, coloro che non desiderano sostenere ulteriori costi possono aderire a una causa finanziata da un finanziatore di controversie attraverso il SASV. La partecipazione a questa causa è gratuita e quindi priva di rischi. Il finanziatore del contenzioso finanzia l'intero costo del procedimento. In cambio, in caso di successo, riceve una remunerazione sotto forma di una percentuale del risarcimento stabilito dal tribunale o in modo comparativo. Il SASV non trae profitto dal finanziamento delle controversie (cliccate qui per partecipare!).
Avete domande?
Leggete le risposte alle domande più frequenti cliccando qui!
Volete far valere le Vostre perdite nella fusione tra
Credit Suisse e UBS? Allora, aderite subito all'azione legale ai sensi dell'art. 105 LFus!
Potete scegliere una delle due varianti seguenti:
Variante 1
Assunzione proporzionale dei costi da parte dell'azionista CS
Procedura
-
Registrate Vi su questo sito web per partecipare all'azione ai sensi dell'art. 105 della Legge sulla fusione e incaricate così il SASV di rappresentarVi nei confronti di UBS.
-
Il SASV Vi invierà una fattura a copertura dei costi necessari, che pagherete tramite bonifico bancario.
-
Il SASV seleziona uno o più azionisti modello. In consultazione con il SASV, questi azionisti modello incaricano lo studio legale Niedermann Attorneys at Law di Zurigo di far valere i loro diritti ai sensi della Legge sulla fusione. Lo studio legale prepara la richiesta e la presenta al tribunale competente di Zurigo.
-
Il SASV rappresenta i Vostri interessi, successivamente parteciperete alla causa.
-
I costi ammontano a 0,07 franchi svizzeri per azione più una commissione amministrativa una tantum di 250 franchi svizzeri. Se i costi relativi alla causa dovessero risultare inferiori per azione rispetto a quanto calcolato inizialmente, riceverete un rimborso proporzionale per azione. Il SASV non ha intenzione di realizzare profitti. Pertanto, parteciperete alla causa a costo zero.
-
In caso di esito positivo delle trattative o della causa, Voi, azionisti partecipanti, riceverete una liquidazione corrispondente alla differenza di valore tra il prezzo stabilito nell'accordo di fusione e il prezzo stabilito dal tribunale. Il potenziale guadagno dipende quindi sia dal prezzo per azione stabilito dal tribunale sia dal numero di azioni detenute dall'azionista al 19.03.2023.
-
Il SASV Vi informerà costantemente sullo stato delle cose e prenderà qualsiasi decisione tra gli azionisti partecipanti a maggioranza. Ciò può riguardare, ad esempio, il voto sull'accettazione di una proposta di transazione.
Nota: potete partecipare indipendentemente dal vostro luogo di residenza e dal numero di azioni se eravate azionisti del Credit Suisse il 19 marzo 2023.
Variante 2
Costi a carico dei finanziatori
del contenzioso
Procedura
-
Registrate Vi su questo sito per partecipare alla causa ai sensi dell'art. 105 FusG e quindi incaricate SASV di rappresentarVi nei confronti di UBS. Non sono previsti costi.
-
Il SASV Vi invia una procura via e-mail, che Voi firmate e rispedite via e-mail. Il SASV controllerà quindi se sono stati presentati tutti i documenti necessari. Se i requisiti sono soddisfatti, il SASV Vi confermerà l'accettazione.
-
Il SASV seleziona uno o più azionisti campione. In consultazione con il SASV, questi azionisti campione incaricano lo studio legale Niedermann Attorneys at Law di Zurigo di far valere i loro diritti ai sensi della Legge sulle fusioni. Lo studio legale prepara la richiesta e la presenta al tribunale competente di Zurigo.
-
Il SASV rappresenta i Vostri interessi, successivamente parteciperete alla causa.
-
SASV ottiene i fondi necessari per il finanziamento della causa da terzi e offre il finanziamento della causa agli azionisti partecipanti. SASV non trae alcun profitto dal finanziamento delle controversie.
-
In caso di esito positivo delle trattative o della causa, gli azionisti partecipanti riceveranno una liquidazione corrispondente alla differenza di valore tra il prezzo stabilito nell'accordo di fusione e il prezzo stabilito dal tribunale. Il guadagno potenziale dipende quindi sia dal prezzo per azione stabilito dal tribunale sia dal numero di azioni detenute dall'azionista al 19 marzo 2023.
-
In caso di esito positivo, SASV riceve tutti i costi del procedimento legale nella misura in cui questi non siano stati pagati dalla controparte in conformità alla legge o alla transazione. Il SASV riceve poi il 33% dei proventi rimanenti, che vengono versati al finanziatore del contenzioso come compenso per il finanziamento del contenzioso. Di fatto, la partecipazione alla causa è priva di costi e rischi per gli azionisti partecipanti.
-
È possibile stipulare accordi individuali per partecipazioni superiori a 500.000 azioni per azionista. Contattateci.
-
Esempio di esito positivo: se il tribunale dovesse assegnare un risarcimento di 3,07 franchi per azione, ad esempio, i costi del procedimento per azione sostenuti dal finanziatore della causa verrebbero prima detratti da questo importo. Nel nostro esempio, 0,07 franchi per azione. Dei 3,00 franchi rimanenti, 1,00 franchi (33%) andrebbero al finanziatore della controversia e 2,00 franchi (66%) all'azionista. Con un'ipotetica partecipazione di 100.000 azioni, il finanziatore della controversia riceverebbe quindi un totale di 100.000 franchi e l'azionista 200.000 franchi.
-
Il SASV Vi terrà costantemente informati sullo stato delle cose e prenderà decisioni a maggioranza tra gli azionisti partecipanti. Ciò può riguardare, ad esempio, la votazione sull'accettazione di una proposta di transazione.
Nota: QPer partecipare, l'azionista partecipante deve detenere almeno 5.000 azioni Credit Suisse al 19 marzo 2023.
Media
FAQ - Azione ai sensi dell'art. 105 LFus
Chi può partecipare alla causa?
In linea di principio, possono partecipare tutti coloro che possedevano azioni Credit Suisse (ISIN CH0012138530) o Credit Suisse American Depositary Shares (ADS, ISIN US2254011081) al momento della decisione di fusione, ossia il 19 marzo 2023, anche se le azioni sono state vendute dopo il 19 marzo 2023. Coloro che hanno acquistato le azioni dopo il 19 marzo 2023 non possono partecipare.
L'offerta SASV è rivolta principalmente alle persone fisiche. Se necessario, verrà stipulato un accordo speciale con le persone giuridiche.
Come si può partecipare all'azione?
Ci sono due varianti per partecipare all'azione legale:
-
Variante 1: Assunzione proporzionale dei costi da parte dell'azionista CS A causa delle peculiarità procedurali della causa ai sensi dell'art. 105 LFus, il SASV sta coordinando una causa modello (una sorta di "class action"), che si svolgerà come segue:
-
Registrate Vi su questo sito web per partecipare all'azione ai sensi dell'art. 105 della Legge sulla fusione e incaricate così il SASV di rappresentarVi nei confronti di UBS.
-
Il SASV Vi invierà una fattura a copertura dei costi necessari, che pagherete tramite bonifico bancario.
-
Il SASV seleziona uno o più azionisti modello. In consultazione con il SASV, questi azionisti modello incaricano lo studio legale Niedermann Attorneys at Law di Zurigo di far valere i loro diritti ai sensi della Legge sulla fusione. Lo studio legale prepara la richiesta e la presenta al tribunale competente di Zurigo.
-
Il SASV rappresenta i Vostri interessi, successivamente parteciperete alla causa.
-
I costi ammontano a 0,07 franchi svizzeri per azione più una commissione amministrativa una tantum di 250 franchi svizzeri. Se i costi relativi alla causa dovessero risultare inferiori per azione rispetto a quanto calcolato inizialmente, riceverete un rimborso proporzionale per azione. Il SASV non ha intenzione di realizzare profitti. Pertanto, parteciperete alla causa a costo zero.
-
In caso di esito positivo delle trattative o della causa, Voi, azionisti partecipanti, riceverete una liquidazione corrispondente alla differenza di valore tra il prezzo stabilito nell'accordo di fusione e il prezzo stabilito dal tribunale. Il potenziale guadagno dipende quindi sia dal prezzo per azione stabilito dal tribunale sia dal numero di azioni detenute dall'azionista al 19.03.2023.
-
Il SASV Vi informerà costantemente sullo stato delle cose e prenderà qualsiasi decisione tra gli azionisti partecipanti a maggioranza. Ciò può riguardare, ad esempio, il voto sull'accettazione di una proposta di transazione.
Nota: potete partecipare indipendentemente dal vostro luogo di residenza e dal numero di azioni se eravate azionisti del Credit Suisse il 19 marzo 2023.
-
Variante 2: Costi a carico dei finanziatoridel contenzioso Se l'azionista non desidera pagare in anticipo per una causa legale ai sensi dell'art. 105 FusG, può esternalizzare il rischio dei costi al finanziatore delle controversie del SASV:
-
Registrate Vi su questo sito per partecipare alla causa ai sensi dell'art. 105 FusG e quindi incaricate SASV di rappresentarVi nei confronti di UBS. Non sono previsti costi.
-
Il SASV Vi invia una procura via e-mail, che Voi firmate e rispedite via e-mail. Il SASV controllerà quindi se sono stati presentati tutti i documenti necessari. Se i requisiti sono soddisfatti, il SASV Vi confermerà l'accettazione.
-
Il SASV seleziona uno o più azionisti campione. In consultazione con il SASV, questi azionisti campione incaricano lo studio legale Niedermann Attorneys at Law di Zurigo di far valere i loro diritti ai sensi della Legge sulle fusioni. Lo studio legale prepara la richiesta e la presenta al tribunale competente di Zurigo.
-
Il SASV rappresenta i Vostri interessi, successivamente parteciperete alla causa.
-
SASV ottiene i fondi necessari per il finanziamento della causa da terzi e offre il finanziamento della causa agli azionisti partecipanti. SASV non trae alcun profitto dal finanziamento delle controversie.
-
In caso di esito positivo delle trattative o della causa, gli azionisti partecipanti riceveranno una liquidazione corrispondente alla differenza di valore tra il prezzo stabilito nell'accordo di fusione e il prezzo stabilito dal tribunale. Il guadagno potenziale dipende quindi sia dal prezzo per azione stabilito dal tribunale sia dal numero di azioni detenute dall'azionista al 19 marzo 2023.
-
In caso di esito positivo, SASV riceve tutti i costi del procedimento legale nella misura in cui questi non siano stati pagati dalla controparte in conformità alla legge o alla transazione. Il SASV riceve poi il 33% dei proventi rimanenti, che vengono versati al finanziatore del contenzioso come compenso per il finanziamento del contenzioso. Di fatto, la partecipazione alla causa è priva di costi e rischi per gli azionisti partecipanti.
-
È possibile stipulare accordi individuali per partecipazioni superiori a 500.000 azioni per azionista. Contattateci.
-
Esempio di esito positivo: se il tribunale dovesse assegnare un risarcimento di 3,07 franchi per azione, ad esempio, i costi del procedimento per azione sostenuti dal finanziatore della causa verrebbero prima detratti da questo importo. Nel nostro esempio, 0,07 franchi per azione. Dei 3,00 franchi rimanenti, 1,00 franchi (33%) andrebbero al finanziatore della controversia e 2,00 franchi (66%) all'azionista. Con un'ipotetica partecipazione di 100.000 azioni, il finanziatore della controversia riceverebbe quindi un totale di 100.000 franchi e l'azionista 200.000 franchi.
-
Il SASV Vi terrà costantemente informati sullo stato delle cose e prenderà decisioni a maggioranza tra gli azionisti partecipanti. Ciò può riguardare, ad esempio, la votazione sull'accettazione di una proposta di transazione.
Nota: Per partecipare, l'azionista partecipante deve detenere almeno 5.000 azioni Credit Suisse al 19 marzo 2023.
A quanto ammontano i costi della variante 1: Assunzione proporzionale dei costi da parte dell'azionista CS ?
Saremo in grado di fornirVi i costi definitivi per la preparazione e l'attuazione solo quando sapremo quanti azionisti parteciperanno alla causa. Al momento ipotizziamo costi di 0,07 franchi per azione per l'intero procedimento fino al Tribunale federale.
Non è previsto un adeguamento al rialzo, ma è possibile un adeguamento al ribasso. Nessun azionista pagherà più di CHF 0,07 per azione al SASV. Se la causa non dovesse arrivare fino al Tribunale federale e altri azionisti si unissero alla nostra causa, o se UBS fosse obbligata a sostenere i costi della causa, i costi sarebbero sicuramente inferiori e gli azionisti partecipanti verrebbero rimborsati. Se UBS dovesse essere obbligata a sostenere le spese legali, ci sarebbe un rimborso completo di 0,07 franchi svizzeri per azione partecipante. Inoltre, i costi sono limitati a 30.000 franchi svizzeri per gli azionisti che detengono circa 429.000 azioni o più.
Inoltre, verrà addebitata una tassa amministrativa una tantum di 250 franchi per le spese amministrative. Questa commissione è indipendente dalle spese effettivamente sostenute.
Il SASV non ha intenzione di realizzare profitti. Con questo partecipate all'azione legale a prezzo di costo.
I costi vengono mantenuti il più possibile bassi. Tuttavia, un'azione legale di alta qualità richiede naturalmente del tempo, ed è per questo che vengono sostenuti alcuni costi.
Quanto sono alti i costi dellaVariante 2: Costi a carico dei finanziatoridel contenzioso
In qualità di azionista partecipante, non dovrete sostenere alcun costo in relazione all'affermazione del credito contestato. La partecipazione alla causa tramite un finanziatore di controversie è quindi di fatto priva di costi e rischi per Voi. Sul ricavato rimanente, il SASV riceve il 33% dell'indennizzo stabilito dal tribunale o a titolo di transazione, al netto di tutti i costi dell'azione legale, che vengono versati al finanziatore del contenzioso come compenso per il finanziamento del contenzioso. È possibile stipulare accordi individuali per partecipazioni superiori a 500.000 azioni per azionista. Contattateci.
Quali sono le probabilità di successo?
È difficile dare una prognosi affidabile perché si tratta di un caso eccezionale. Ciò che è chiaro è che UBS ha concluso un accordo molto vantaggioso, a spese degli azionisti. Dal punto di vista legale, quindi, ci sono buone argomentazioni.
Oltre alla valutazione da parte di un tribunale svizzero, c'è anche la possibilità di concludere un accordo con UBS in cui venga concordato un pagamento di risarcimento concreto. Tuttavia, al momento non è possibile valutare in che misura UBS sarà disposta ad avviare trattative di transazione.
Tuttavia, non c'è alcuna garanzia che Voi, in quanto azionisti, possiate ricevere di più alla fine, nonostante le azioni discutibili di UBS e delle autorità.
A quanto ammonterà il risarcimento in caso di successo?
Questo è ancora più difficile da stimare rispetto alle possibilità di successo in sé.
Quali sono i documenti da presentare?
Gli azionisti che partecipano devono inviare al più presto i seguenti documenti all'indirizzo e-mail mail@anlegerschutzverein.ch, se non sono già stati caricati durante la registrazione:
prova del numero di azioni Credit Suisse possedute al 18 marzo 2023 o al 19 marzo 2023 (ad es. conferma della banca depositaria o panoramica del portafoglio al 19 marzo 2023); e facoltativamente
Prova dello scambio di azioni Credit Suisse con azioni UBS nel proprio deposito (ad es. estratto conto del deposito che attesti lo scambio o altra lettera della banca depositaria relativa allo scambio).
Quali sono le caratteristiche speciali dell'azione ai sensi della Legge sulla fusione?
La legge sulla fusione prevede un'azione per "esaminare il rapporto di cambio" in modo che gli azionisti possano chiedere una "compensazione adeguata" per le loro azioni.
Una sentenza giudiziaria positiva, così come una transazione giudiziaria (cioè una transazione notificata al tribunale come tale), avrebbe effetto per tutti gli azionisti, ma nel caso di una cosiddetta transazione extragiudiziale, solo gli azionisti che hanno aderito alla causa ne beneficerebbero.
Quanto tempo passerebbe prima di una sentenza positiva?
Si può presumere che UBS impugnerà una sentenza negativa fino al Tribunale federale. Di conseguenza, probabilmente ci vorrà almeno un anno prima che si arrivi a una sentenza positiva per noi.
Quali sono i miei rischi come azionista partecipante?
I rischi sono gestibili. Come partecipante alla causa con variante 1, non perdete nulla nel caso in cui non si raggiunga un accordo giudiziale o extragiudiziale, ad eccezione delle spese legali e amministrative già pagate (si veda sopra per l'importo delle spese). Ai sensi della legge sulle fusioni, i costi del procedimento giudiziario e di eventuali perizie sono generalmente a carico di UBS. Sebbene in casi eccezionali alcuni costi possano essere richiesti anche agli azionisti che intentano l'azione, tali eccezioni non sono rilevanti nel caso in esame.
La partecipazione alla causa con variante 2 è priva di costi e rischi per Voi.
La SASV si riserva il diritto di ritirare o non presentare la causa?
Il SASV si riserva il diritto di ritirare o di non intentare la causa se un tribunale richiede il pagamento di un anticipo proibitivo sulle spese (in contrasto con il principio di gratuità previsto dalla legge sulle fusioni all'art. 105 cpv. 3) e i rimedi legali contro questa richiesta rimangono infruttuosi. Lo stesso vale se non è possibile raccogliere fondi sufficienti.
Chi è il Vostro contatto?
Il SASV è il Vostro unico interlocutore e sarà lieto di rispondere a tutte le Vostre domande. Se necessario, il SASV discuterà le Vostre domande con l'avvocato incaricato.
Quali sono i miei diritti di partecipazione?
Nel caso in cui si raggiunga un accordo amichevole (transazione extragiudiziale) con UBS, potrete votare sulla proposta (in proporzione al numero di azioni rappresentate), in particolare sull'importo dell'indennizzo. L'esito della votazione sarà deciso a maggioranza dei voti espressi.
La partecipazione è riservata?
In linea di principio, le informazioni fornite saranno comunicate da SASV solo allo studio legale incaricato. Se avete scelto variante 2, le informazioni fornite saranno condivise con il finanziatore del contenzioso.
Poiché stiamo solo formalmente avviando un procedimento per conto dell'attore modello, SASV divulgherà la Vostra identità, il numero di azioni che possedete e, se necessario, i dettagli del pagamento a UBS solo se il principio di una transazione è stato accettato. Se la causa viene vinta con una sentenza di merito, la Vostra partecipazione rimarrà riservata.
Quali sono le differenze rispetto alle altre "class action"?
La differenza maggiore sarà probabilmente nei costi. Poiché l'Associazione svizzera per la tutela degli investitori non ha fini di lucro, consentiamo agli azionisti partecipanti di partecipare alla causa a costo zero. Di conseguenza, se i costi fossero inferiori, gli azionisti partecipanti verrebbero rimborsati. Per i fornitori orientati al profitto, i costi sono più elevati, da 0,08 a 0,15 franchi per azione, e non è previsto un rimborso pro-rata agli azionisti se i costi associati alla causa risultano inferiori. Pertanto, la differenza tra ricavi e costi rimane come profitto per il fornitore. La SASV, invece, rimborserebbe questo importo agli azionisti partecipanti.
Inoltre, SASV offre agli azionisti una partecipazione priva di rischi con la variante 2 del finanziamento delle controversie, in cui gli azionisti partecipanti non devono versare alcun anticipo finanziario.
Quale studio legale e quale avvocato rappresenterà i diritti degli azionisti?
Niedermann Rechtsanwällte è stato fondato nel 1994 ed è uno studio legale attivo a livello internazionale, specializzato in controversie e procedimenti di diritto commerciale. Anche il recupero di beni, i colletti bianchi, i procedimenti di assistenza legale reciproca e i servizi investigativi fanno parte della loro attività. Un team di avvocati dedicati al contenzioso rappresenta gli interessi di aziende e privati davanti a tribunali statali e tribunali arbitrali.
-
Legal500 (2021) testimonial: „This boutique firm offers unbeatable litigation expertise, with a zero fuss and perfectly practical approach. It is the firm I would go to for any litigation matters in Switzerland.”
-
Legal500 (2022) testimonial: „a strong team with unmatched passion”, „exceptionally experienced and experts in their fields of practice”, „a superb, tightly knit and highly qualified team”
-
Chambers (2023) testimonial: „The team is very hands-on, responsive and extremely efficient.”
Dr. iur. Tobias Aggteleky rappresenta clienti nazionali e internazionali in controversie commerciali e civili davanti a tribunali statali e in procedimenti arbitrali, in particolare nel settore del diritto bancario e dei mercati finanziari.
Dopo la laurea all'Università di Zurigo, Tobias Aggteleky ha lavorato come praticante presso lo studio legale Homburger AG e come cancelliere presso la Corte Suprema del Cantone di Argovia. Nel 2017 è stato ammesso all'albo degli avvocati e ha lavorato come avvocato presso Kellerhals Carrard a Lugano. Ha poi scritto una tesi di laurea nel settore del diritto dei mercati finanziari. Tobias Aggteleky è entrato a far parte di Niedermann Attorneys at Law nel 2019. Parla tedesco, inglese, italiano e ceco.